Fondata dal padre dell’attuale titolare, nel 1933, si è sempre occupata di strumenti per pesare con particolare propensione alle pese a ponte ed alle bilance industriali.

Ha vissuto, fra padre e figlio tutta l’evoluzione tecnologica del settore delle pesatura fornendo l’assistenza tecnica, curando la vendita e l’installazione dei migliori prodotti presenti sul mercato.
Con l’ausilio di 4 dipendenti effettua riparazioni – revisioni – installazioni di strumenti per pesatura meccanici, elettronici, analogici, digitali.
Vanta un parco di pese a ponte fra installato – venduto ed in regime di manutenzione di oltre 500 pese.

Nel 1998 per rendere un servizio più dedicato alla clientela ha creato un reparto di service che si occupa maggiormente di manutenzione e montaggio riservandosi la parte commerciale ed il coordinamento del service.

Nel 2000 ha ottenuto la certificazione per il sistema di gestione per la qualità  UNI EN ISO 9001:2000 per l’attività di commercializzazione, installazione, manutenzione e taratura di sistemi di pesatura confermandola fino ad ora.
Come riconoscimento della professionalità e serietà negli anni della propria azienda ha ottenuto l’autocertificazione da parte delle migliori marche di fabbricanti metrici esistenti sul mercato (OMEGA – EUROBIL – METTLER TOLEDO – BIZERBA – DINI ARGEO ).

Nel 2005 ha ottenuto,  tramite la C.C.I.A.A. di Cuneo sezione Ufficio Metrico, il riconoscimento a Laboratorio Metrologico denominato BG 03 CN ed è abilitata alla verifica periodica degli strumenti per pesare da g. 10 a kg. 100.000 e delle masse da 0,0001g  a  2000 kg.

Diventando nel corso degli anni  fornitrice e manutentrice delle più importanti aziende italiane ed in particolare del Piemonte tra le quali si annoverano Ferrero spa, Coca Cola, Monfer, Merlo industrie, Valeo ( tutte le divisioni), Ferodo, Sanofi Aventis, Mondo, Sebaste torrone, Stroppiana, Fruttital, Noberasco, Ledoga, Silva chimica, Occelli formaggi, Calcestruzzi, Sicom container, Michelin (Cuneo, Fossano, Torino), Cartiere Burgo e molte altre ancora.
Costantemente  all’avanguardia  con il progresso tecnologico mediante la partecipazione ai corsi indetti dalle case costruttrici, la ditta Barbera spera di essere a livello nazionale una delle imprese in grado di affrontare i problemi del settore con tranquillità e sicurezza supportata dall’esperienza e professionalità acquisite.